IL SISTEMA SOTTOFONDO

IL SISTEMA SOTTOFONDO È L’INSIEME DI TUTTI GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO UN SISTEMA DI PAVIMENTAZIONE E CHE SOTTOSTANNO AL RIVESTIMENTO FINALE.

Sistema sottofondo

Generalmente un sistema sottofondo è costituito da (in ordine dall’elemento più superficiale fino a quello di base):

  • MASSETTO DI SUPPORTO
  • IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
  • PANNELLO ISOLANTE
  • SOTTOFONDO ALLEGGERITO (ANCHE DETTO “MASSETTO LEGGERO”)

All’interno di un sistema sottofondo è molto importante che le diverse componenti vengano accuratamente progettate come un insieme, in quanto la scelta di spessori e tipologie di materiali utilizzati deve essere coerente tra i diversi elementi.
Solo in questo modo il sistema potrà garantire le performance attese in termini di stabilità e isolamento termo-acustico.

Massetto di supporto

Il massetto di supporto è lo strato finale del sottofondo, applicato prima del rivestimento finale, ed è un elemento fondamentale per far sì che il pavimento mantenga inalterate le caratteristiche di resistenza, solidità, isolamento termo-acustico con le quali è stato progettato.

Esso infatti deve cooperare con tutti gli altri strati all’interno del sistema, per cui è molto importante che il materiale di composizione e il suo spessore siano il più coerenti possibile con le altre componenti presenti.

Le funzioni principali del massetto sono:

  • Base per la posa del rivestimento finale
  • Protezione degli strati sottostanti
  • Ripartizione dei carichi
  • Fungere da volano termico nel caso di presenza dell’impianto di riscaldamento a pavimento
  • Svolgere funzioni utili all’isolamento acustico

L’impianto di riscaldamento

Negli edifici più moderni l’impianto di riscaldamento è inserito “a pavimento”, subito sotto il massetto.

Questo impianto consiste in piccoli tubi all’interno dei quali scorre l’acqua riscaldata, la cui energia termica prodotta viene trasmessa prima al massetto e poi al pavimento. I tubi vengono solitamente apposti sopra il pannello isolante e disposti a serpentine, a forma di chiocciola oppure in modo rettilineo, così da poter equamente distribuire il calore all’intera superficie.
Da sottolineare però che il vero elemento riscaldante è sempre il massetto di supporto.
Infatti, perché il calore possa essere irradiato verso il pavimento, esso prima deve transitare attraverso il massetto. Minore sarà lo spessore del massetto e maggiore sarà la velocità con la quale il calore verrà rilasciato all’esterno.

Il pannello isolante

E’ l’elemento, posto sotto l’impianto di riscaldamento, che permette l’isolamento termico e/o acustico dell’intero sistema. Generalmente possono essere previsti uno o più pannelli, a seconda del contesto e delle necessità o richieste espresse dal cliente.

Il sottofondo alleggerito (o massetto leggero)

Si tratta dello strato più profondo del sistema, ma spesso questo elemento risulta fondamentale per la performance complessiva. E’ chiamato “alleggerito” in quanto composto generalmente da materiali con basso peso specifico. Inizialmente visto come un semplice spazio di riempimento, nel tempo si è compresa la sua importanza per contribuire in termini di isolamento e di copertura.

A seconda del materiale con il quale viene realizzato può svolgere diverse funzioni in termini di:

  • isolamento termo-acustico: può addirittura sostituire il pannello isolante, riducendo così lo spessore dell’intero sistema
  • copertura: può migliorare le prestazioni energetiche

La notevole rapidità di asciugatura e l’impasto contenente poca acqua permette tempi di lavorazione veloci e riduce il rischio di formazione di crepe strutturali.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul sistema sottofondo!

VISITA TUTTI I SITI

Back to top